La Scrittura Olistica

L'ideatrice di questa tecnica ha ritenuto opportuna la definizione "Scrittura Olistica" per un metodo innovativo che ha ricercato ed ideato personalmente: "utilizzare la passione della scrittura come strumento per conoscere meglio se stessi".
Gli argomenti sono presentati nel manuale o nei corsi sono spiegati in una modalità estremamente semplice e hanno la caratteristica di avere un approccio leggero, anche per chi, per la prima volta, si avvicina incuriosito a certe tematiche.
La motivazione dell'idea della scrittura olistica, si leggerà in uno scritto dell'autrice all'interno del manuale dal titolo, "Contatto" (capitolo 4 e riportata qui di seguito), ecco ora un breve accenno al suo significato: "in una società frenetica quasi non ci si conosce più, non si sa cosa si vuole e dove si vuol arrivare, manca il Contatto con se stessi", questa idea è nata ascoltando molte persone che non si conoscono totalmente e di conseguenza sono separati da se stessi e non completamente integrati nell'universo, e qui viene in aiuto la parola Olismo ("holos" dal greco: tutto).
Proposto in un corso o con manuale si avranno comunque a disposizione alcuni strumenti per riflettere, l'esperta di scrittura olistica o l'autrice del manuale, che sarà una compagnia e una semplice mediatrice tra te e questo lavoro, indicandoti, se si vuole: un cambiamento interiore e una maggiore conoscenza del proprio corpo, se eventualmente se ne avrà il bisogno, per poi trovare un maggior equilibrio; oppure, si avrà a disposizione alcuni strumenti per un chiarimento dei pensieri esercizi che agiscono anche modificando un po' gli atteggiamenti errati dell'inconscio, per una presa di coscienza che è già di per sé gran parte di una guarigione, per osservare con più lucidità quel che fa parte della propria vita, o ancora per un'accettazione di sé e per capire le emozioni incomprensibili, guardando quel che si sente su un foglio bianco in trasparenza.
Le aspettative, qualunque esse siano, dal ritrovarsi, al conoscersi meglio, al cambiamento, alla curiosità, al chiarimento, alla coerenza, al mettersi in discussione, al rinnovare la propria vita, avranno i giusti risultati flessibili, a seconda del proprio volere e della propria apertura verso se stesso e le novità.
Si potranno considerare e riconsiderare situazioni per cambiare prospettiva, ottenendo quella giusta per se stessi, trovando il tempo per pensare, senza limiti, il tutto con molto rispetto per quello che si è, trovando così pian piano il proprio posto nel mondo e nell'universo.
Un approccio nuovo e progressivo che nasce da un'idea attraverso la quale capiremo ogni volta qualcosa di più del proprio essere, in un percorso di auto-conoscenza e crescita personale, associato a varie tecniche, dove alla fine ognuno sceglierà la più adatta a se stesso, integrando tutti i propri aspetti e conoscere le proprie maschere, capirsi, accettarsi e alla fine amarsi di più!
Le caratteristiche personali di ognuno sono il risultato di diverse cause che influenzano, nel bene e nel male, fin dalla nascita, come il tipo di società in cui si è cresciuti, il luogo, l'educazione ricevuta dalla famiglia; le esperienze hanno condizionato, hanno creato in ognuno comportamenti e schemi rigidi che re-agiscono in maniera automatica. Può accadere che si crei un circolo vizioso che porta a sentirsi in trappola, a commettere gli stessi errori e rivivere le stesse situazioni, che causano ansia e stress.
Sia che si sceglie di frequentare il corso o comprare il manuale, gli esercizi di rilassamento e di respirazione, specialmente le meditazioni sono una parte molto importante del metodo, perché favoriranno il fatto di andare in profondità a molte questioni ed a riconoscere i propri punti forti con un'auto-riflessione e questo può aiutare non solo a trovarli, ma anche ad andare oltre certe situazioni.
Capirai che sei la prova vivente di una lunga serie di miracoli quotidiani!

  • Olistica perché...

    "Olistica": dal greco "holos" che significa tutto, intero. Secondo la teoria olistica l'individuo va visto in tutta la sua totalità: corpo, mente e spirito, in tutte le sue espressioni, nella cui interezza tutto è connesso. Il settore dell'olismo riguarda molte cose, tra cui: spiritualità olistica, scienza olistica, alimentazione olistica, medicina olistica, psicologia olistica, massaggio olistico, e da oggi anche scrittura olistica, dove si è integrato un po' tutto, e anche di più. In quest'epoca è necessario recuperare una prospettiva di connessione totale fra gli esseri e nel frattempo di unicità dell'individuo, dove ci si dovrebbe adeguare per accedere ad una nuova coscienza di chiara visione. Un'introspezione necessaria per acquisire una nuova saggezza, una nuova consapevolezza di sé. Così guardandosi nella propria totalità, si arriverà al proprio benessere, integrando tutti i numerosi lati. Bisognerebbe esprimere tutto attraverso i vari canali considerandosi nella propria globalità, trovando un proprio adattamento e serenità, verso una guarigione spirituale, per riordinare e migliorare la personale qualità della vita. Si studierà nello specifico i tanti aspetti della propria personalità, per poi integrarli ognuno nella propria complessità, trovando il posto giusto, allargando i confini della propria individualità, diventando di conseguenza più felici.Ti auguro di trovare quello che stai cercando ed una maggior consapevolezza dentro di te, per andare poi verso una nuova evoluzione… Noi siamo quello che scriviamo!

  • Scrittura perché...

    Ognuno scriverà dei propri pensieri, il suo agire, gli eventuali sfoghi, disagi che percepirà, limiti, resistenze, conflitti, l'equilibrio a volte inclinato, atteggiamenti confusi e i messaggi della propria coscienza e non, che portano a vari dubbi, facendo tutto questo in modo leggero e progressivo, con i propri tempi. In un gruppo i vari rapporti che si andranno a creare saranno notevolmente più efficaci, ma anche nel libro si avrà una compagnia e un confronto: con gli scritti e le note dell'autrice. Si utilizzerà la scrittura come un atto terapeutico, come una nuova terapia alternativa – che terapia non sarà - utilizzando tutti i propri sensi, la propria energia interiore, magari trovando qualche risposta più in profondità. La scrittura è uno strumento decisamente Zen, per il modo silenzioso di utilizzarla, ed anche per questo il manuale è estremamente presente e introspettivo; la scrittura ci ricollega e riconcilia al nostro vero sé, alla autenticità e alla verità, stimolando l'attivazione dei talenti e delle potenzialità, che favoriranno lo sviluppo totale della personalità. Non ci si può realizzare se non si conosce quello che piace e chi si è, perciò prima ci si deve riconoscere, entrare in contatto con se stessi e vedere la bellezza della storia personale, poi volendo, si cambierà e ci si rinnoverà. Toccherai con mano la tua esistenza, scriverai il tuo autoritratto!

Il REIKI

Il Reiki è l'energia dell'Universo messa a nostra disposizione, chi fa reiki diventa un canale che come un pranoterapeuta ma con energia pulita, va a riequilibrare il corpo, la mente e lo spirito solo col contatto o addirittura a distanza. Non è una disciplina riconosciuta in Italia ma all'estero lo fanno anche negli ospedali, la prova per gli scettici che l'energia va a nostro favore l'abbiamo con i successi facendolo a bambini, piante e animali. Io dopo un lungo percorso sono Master Reiki e posso dare anche i vari livelli di attivazione aprendo i chakra. Contattatemi anche per il reki a distanza.